Curiosità sulla bistecca Fiorentina
Da sempre uno dei tagli preferiti dagli appassionati di carne e tra le specialità di carne dell'Osteria Gigino di Genova è la bistecca alla fiorentina.
Qualità della carne bovina
Il sapore e il grado di tenerezza delle carni sono determinati dal taglio e dalla categoria. In base a questi poi si decide il tipo di cottura da seguire. La maggior parte delle carni ha un contenuto di grassi inferiore al 6%.
Tagli di carne bovina
- Lombata: tra i tagli più classici, saporiti e pregiati. Quando la lombata è completa, sull'osso a T rovesciato e fin dove si incontra il filetto contrapposto, si ha la classica bistecca alla fiorentina. Se la lombata è disossata, si può cuocere in tutte le salse con vino, funghi, cipolle, erbe aromatiche, e si ha il tradizionale roast beef, che gli inglesi preferiscono cotto e gli italiani, invece, al sangue.
Consigli per preparare al meglio la carne alla brace
Per una cottura alla brace ottimale si parte dalla scelta della brace che può essere legna, carbone e carbonella: ciascuno conferisce una sfumatura aromatica differente.
La legna necessita una preparazione più lunga, solitamente di un'ora. Vi sono varie tipologie di legna che aromatizzano la carne in maniera diversa: il legno di pino è da evitare, per il suo odore troppo spiccato.
La cottura della bistecca Fiorentina
Secondo l'Osteria Gigino, per cuocere al meglio la bistecca alla fiorentina è necessario arrostire bene la parte esterna: in questo modo si sviluppano quelle reazioni di Maillard che consentono di sprigionare gli aromi e i sapori della carne arrostita.
La temperatura interna non deve superare i 55 gradi, per la cottura "al punto". La bistecca alla fiorentina non è consigliabile per chi ama la carne ben cotta, che dovrebbe invece scegliere bolliti, i brasati e gli stufati.
ORARI DI APERTURA
Lunedì siamo chiusi. Da martedì a venerdì solo la sera, pranzo su prenotazione. Sabato e domenica siamo aperti a pranzo e cena.