La cucina


Cucina ligure e toscana

Contatti

Antipasti di carne e verdure

In tanti anni di attento lavoro, Fabrizio ha deciso di proporre piatti tradizionali e gustosi con ingredienti genuini accuratamente selezionati e privilegiando sempre la stagionalità.

Verrete sempre accolti al tavolo con un flûte di "Curteisa" (Cortese) e una bruschetta con olio e pane toscano per accompagnare la lettura del menù.
  • Leggi di più

    L'ampia scelta di antipasti include: carne cruda “sushi” di Dario Cecchini condita con olio, sale aglio, prezzemolo; il “tonno del Chianti” ovvero carne di maiale fatta bollire con vino bianco e alloro e servita a freddo con cipollotto e cannellini; Patanegra e Jamon Serrano dalla Spagna; cotto di Norcia intagliato con tartufo nero; insalata di funghi porcini oppure ovuli, in base alla stagione; carpaccio di manzo macerato al Barolo e controfiletto di Angus macerato ai funghi porcini.


Primi piatti tradizionali

L'Osteria Gigino propone anche una ricca scelta di primi piatti della cucina italiana tra cui la pasta fresca fatta in casa: taglierini con Castelmagno tartufato, tipico formaggio piemontese; ravioli genovesi con il classico “tuccu” di carne lasciato cuocere almeno 3 ore a fuoco lento, come vuole la tradizione antica; ravioli di borragine con salsa di mandorle; pappardelle o taglierini al sugo di cacciagione a seconda di quello che viene portato ancora oggi dai vecchi cacciatori, come era nelle abitudini dell' osteria; gnocchi di patate alla crema di tartufo.

Come tutte le classiche osterie liguri, Gigino propone il pesto, rigorosamente fatto con basilico di Prà con il quale si condiscono lasagne, gnocchi o pappardelle.

Per i vegetariani, oltre ai ravioli di borragine, la cucina propone penne di grano duro alla contadina, un misto di tutte le verdure di stagione preparate in casseruola con un soffritto di funghi secchi e pinoli e pomodoro fresco.

Secondi piatti di carne e contorni

I secondi piatti sono prevalentemente carni alla brace o in casseruola con contorno abbinato. Durante l'inverno sono proposti brasato di coppa al Barolo con purè, bocconcini di manzo ubriachi con patate mantecate all'aceto balsamico, cinghiale o lepre in salmì con la polenta.
  • Leggi di più

    In estate invece si può scegliere tra lo “spiedone” di 500 g di carni e verdure miste, e il “galletto del vicino” detto così appunto perché forniti da un vicino dell'osteria.


    Le carni alla brace sono disponibili tutto l'anno e includono la classica tagliata di Angus, la bistecca alla fiorentina, e la costata.


    Su richiesta del cliente, con almeno due giorni di anticipo, si può scegliere anche lo stoccafisso accomodato o la porchetta sarda al forno.


    Per quanto riguarda i contorni, si possono provare le verdure alla piastra preparate al momento, patate fritte o al rosmarino, purè e castagne al brandy e le classiche insalate miste. A volte anche il pinzimonio.


Dolci fatti in casa e vini italiani

Infine, per completare il menù, l'osteria propone anche una selezione di dolci fatti in casa come tiramisù, panna cotta, crema catalana e pesche sciroppate al moscato, ma anche i classici “biscotti di prato” ovvero i cantucci con vin santo, sorbetti e gelati.
Ad accompagnare la cena una carta di vini che va dal classico fiasco di Chianti fino all'Amarone passando attraverso i migliori rossi da carne.

Intolleranze alimentari

Segnalando in precedenza l'intolleranza alimentare, Osteria Gigino vi viene incontro utilizzando piatti privi dell'alimento non tollerato.

Allergie

Segnalando in precedenza l'allergia, Osteria Gigino vi viene incontro utilizzando piatti privi dell'allergene non tollerato. Nei casi di grave allergia, per ragioni di sicurezza, non accettiamo la prenotazione.

Celiachia

Abbiamo sempre disponibili pane, pasta, sughi e dolci dedicate a persone affette da celiachia. Pertanto si accettano prenotazioni solo in caso di lieve celiachia.
ORARI DI APERTURA
Lunedì siamo chiusi. Da martedì a venerdì solo la sera, pranzo su prenotazione. Sabato e domenica siamo aperti a pranzo e cena.
Chiama ora
Share by: